Ifis Npl logo

Chi Siamo

Il Gruppo Banca Ifis, tramite le controllate Ifis Npl Investing, Ifis Npl Servicing, è leader nel mercato dei crediti non perfoming unsecured.

Operiamo nel settore dei crediti corporate e secured, anche per conto terzi. Il vantaggio competitivo è dato dalla combinazione tra la capacità di valutazione e acquisto di portafogli e la gestione e trasformazione dei crediti in sofferenza.

Il nostro obiettivo è convertire il maggior numero di asset in posizioni ri-performanti, grazie ai diversi canali di trasformazione e a un know-how decennale nella gestione e recupero del credito, fatto di professionalità, etica, capacità di gestione di dati e documenti attraverso l’innovazione tecnologica.

Ifis Npl Investing, Ifis Npl Servicing offrono ai propri clienti:

  • Due Diligence e business planning su portafogli Npl/Utp, valutazioni di portafogli NPL, perizie immobiliari;
  • Sottoscrizione di operazioni di cartolarizzazione e attività di senior financing;
  • Master e Special Servicer in operazioni di cartolarizzazione;
  • Gestione di sofferenze e UTP per conto di banche italiane;
  • Customer care personalizzato e sostenibile, rivolto al sostegno del cliente finale nelle lavorazioni dei portafogli.

Ifis Npl Investing

Ifis Npl Investing S.p.A. è una società controllata interamente da Banca Ifis S.p.A. ed è dedicata alla selezione, valutazione e acquisto di portafogli di crediti deteriorati, con l’obiettivo di creare valore per i clienti, per il mercato e per l’intero sistema finanziario.

Ifis Npl Investing consolida le storiche competenze del Gruppo Banca Ifis in materia di investimenti nel mercato dei non performing loans. Da ottobre 2019 la società è associata UNIREC, l’associazione di categoria delle imprese a tutela del credito.

L’11 novembre 2024 è divenuta efficace la fusione per incorporazione di Revalea S.p.A. in Ifis Npl Investing S.p.A.

I nostri numeri

Al 31 dicembre 2023

20
miliardi di euro

Gross Book Value del portafoglio

44
persone

che lavorano in Ifis Npl Investing

1,4
miliardi di euro

Net Book Value del portafoglio

1,9
milioni

posizioni

1,3
milioni

debitori

0,2
miliardi di euro

acquisizione dei portafogli

Ifis Npl Servicing

Ifis Npl Servicing S.p.A. gestisce i portafogli di Ifis Npl Investing e di altre società, definendo le migliori strategie di recupero, con l’obiettivo di fornire soluzioni di rientro sostenibili.

La società rafforza la decennale esperienza del Gruppo Banca Ifis sull’asset unsecured small ticket con le  competenze acquisite nel corso del 2019 nel ramo corporate e secured e nella gestione conto terzi.

Ifis Npl Servicing offre la possibilità di trasformare in opportunità di valore i portafogli deteriorati, grazie ai diversi canali di recupero giudiziale e stragiudiziale, avvalendosi di un team interno di professionisti e di un network esterno presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

I nostri numeri

Al 31 dicembre 2023

22,3
miliardi di euro

Gross Book Value del portafoglio

2,3
milioni

linee

1,3
milioni

debitori

396
persone

che lavorano in Ifis Npl Servicing